Corsi di cucina

La cucina Toscana

I nostri corsi di cucina offrono l’opportunità di conoscere la cucina tradizionale Toscana e la semplicità della cucina casalinga. Uso e conoscenza dei prodotti sani e genuini, per ogni stagione, alla base di un piatto sano e gustoso. Al Vostro ritorno a casa potrete organizzare cene Toscane doc, da condividere con i Vostri amici e parenti. Cercheremo di comunicarvi la filosofia di un mangiare semplice, gustoso e salutare. Per le ricette ci affideremo in parte a ricette di famiglia tramandate da generazioni, ed in parte ad alcune ricette tratte dal libro di Paolo Petroni “Ricette della cucina Toscana”. In particolare affronteremo i piatti più tradizionali del “Mugello” e della “Montagna Fiorentina” Ai partecipanti verrà fornita la ricetta (Italiano/Inglese) ed insieme a noi prepareranno il menù che utilizzeremo per la cena. Il menù verrà scelto a seconda del numero dei partecipanti e del periodo, per avere prodotti locali di stagione.

Alcuni piatti dei nostri menù

Crostini di fegatini, Fiori di zucca ripieni, Panzanella. Tortelli mugellani, Pasta e Fagioli, Pappa al pomodoro. Ribollita, Salviata, Fagioli all’uccelletto. Polpettone alla Fiorentina, Pollo agli aromi, Arista alla Fiorentina. Biscotti di Prato, Castagnaccio, Torta morbida. Schiacciata con l’uva (solo periodo vendemmia)

Studenti al corso di cucina

Giappone e Italia insieme all’Arrocco di Turicchi per conoscere i piatti Toscani


Prezzi

CorsoPrezzoQuando
Base30€ (*) cena inclusacontattare titolare

* Il prezzo può subire variazioni in base al numero di partecipanti e al menu scelto, contattare il titolare per dettagli e preventivi

Piramide Alimentare Toscana

La Regione Toscana in collaborazione con Università di Firenze, Pisa, Siena, agronomi, nutrizionisti, ricercatori CNR e con molti altri enti e l’ARS (Agenzia Regionale di Sanità), ha stilato alcune “raccomandazioni” per rimanere in salute rispettando ambiente, animai e in linea con le tradizioni culinarie Toscane.