Chi siamo

Benvenuti

nell’agriturismo “L’ Arrocco di Turicchi”, situato nel verde della Montagna Fiorentina.

Contesto

Offriamo ospitalità nella nostra casa colonica, in località Turicchi, nel comune di Rufina, a pochi chilometri da Firenze. Sarete accolti dalla titolare in un clima di semplicità e cordialità. La fortunata posizione della nostra azienda Vi permetterà di visitare facilmente Firenze, il Mugello, il Casentino, il parco nazionale delle foreste casentinesi, ed altre città della Toscana.

Azienda

La nostra azienda si trova nel comune di Rufina in località Turicchi nel territorio del Chianti Rufina immersa nel verde delle colline intorno a Firenze, a circa 300 m. s.l.m. fa parte del territorio della Montagna Fiorentina. L’azienda è a conduzione familiare, si coltiva nel rispetto delle tradizioni e dell’ambiente. Le nostre colture sono la vite, olivo. Produciamo uva “Chianti Rufina D.O.C.G.”, olio extravergine d’oliva.

Territorio

Dal nostro agriturismo potrete raggiungere e visitare Firenze e i suoi monumenti, tornando poi alla tranquillità del soggiorno in campagna. Si possono alternare le visite a Firenze con gite nel territorio della Montagna Fiorentina, del Mugello, del Valdarno, del Casentino. Con possibilità di visita a pievi, castelli, musei, siti archeolgici etruschi, parchi naturalistici; informazioni e dettagli disponibili in azienda. Per chi lo desidera percorsi di trekking con sentiero che passa dalla nostra casa e si collega con il percorso di crinale verso le sorgenti del fiume Arno oppure verso il pratomagno; alcuni sentieri sono percorribili anche in mountain bike.

Sapori

La zona dove è ubicata la nostra azienda è ricca d’offerte gastronomiche, con antichi sapori toscani, specialità del Mugello e del vicino Casentino. Particolarmente interessanti i periodi con le cantine aperte (ultima domenica di maggio), il Bacco artigiano (fine settembre), il Toscanello d’oro (prima domenica giugno), la “Festa di San Pietro a Turicchi” (ultima domenica di giugno). Da noi potrete gustare menu tipici della cucina toscana e alcuni piatti tipici della Montagna Fiorentina e del Mugello, preparati con prodotti locali ed il nostro olio extravergine d’oliva. Potrete assaggiare vino genuino locale di Turicchi, oppure vini D.O.C.G Chianti Rufina, Chianti, I.g.t. toscano. Per chi desidera approfondire si tengono corsi di cucina tipica del nostro territorio.


Previsioni meteo

Questa la situazione meteo che troverai da noi nei prossimi giorni.